Mai rinunciare a comfort, sicurezza e risparmio. La domotica permette di scegliere soluzioni accessibili a tutti grazie a partner “ad hoc”.
Gli impianti domotici permettono di automatizzare tende e serramenti così come centralizzare l’accensione delle luci per evitare sprechi, regolare automaticamente il riscaldamento quando si abbassa o si alza la temperatura esterna, controllare da remoto ogni stanza della propria abitazione, prevenire inconvenienti domestici come fughe di gas, allagamenti e black-out e monitorare costantemente i consumi di elettricità, gas e acqua. Sono dei veri e propri benefici di cui possiamo godere tutti.
Parliamo di domotica e, per capire se è davvero una soluzione riservata solo alle case di nuova costruzione, per budget consistenti e per utenti con spiccate conoscenze del mondo digitale, ci siamo rivolti agli esperti di M.I.E. Srl, partner Domo Specialist, che da oltre 20 anni si occupa di impianti elettrici, sicurezza e domotica. Ci sono state illustrate in shoroow, nell’attrezzata sala demo, le potenzialità di un impianto domotico e le regole basilari per un’installazione fatta ad arte secondo i canoni più moderni.
La domotica può essere installata in qualsiasi abitazione, idealmente in fase di costruzione di una casa nuova o di ristrutturazione, ma è comunque possibile integrare un impianto domotico anche in un’abitazione già finita. Nel primo caso il vantaggio è quello di assorbire nei costi di ristrutturazione i tempi e le spese edili per predisporre gli impianti. Una volta terminata l’organizzazione muraria del sistema, per contenere il budget, possiamo inizialmente attivare automazioni basilari di domotica da ampliare in un secondo momento.
Nel caso di una casa già finita, organizzeremo il nostro sistema di domotica ad un livello base che necessiterà solo di interventi sull’impianto elettrico. Potremo controllare, ad esempio, l’accensione dei punti luce attivando scenari di illuminazione inserita negli zoccolini.
Ma può esistere anche una domotica low cost?
La domotica è spesso associata al concetto di lusso ma oggi, grazie all’innovazione tecnologica e, nello specifico, all’Internet of Things (Internet delle cose) possiamo controllare sempre più dispositivi elettronici tramite App scaricate sul nostro smartphone o tablet; si tratta di apparecchiature elettroniche intelligenti che si connettono in rete, spesso in modalità wireless, per scambiare dati e informazioni con l’utente senza limiti di tempo e distanza e che, ad esempio, dialogano direttamente con un sito di meteo per decidere se chiudere le tapparelle, far partire il sistema di irrigazione o accendere il climatizzatore. Oppure, più semplicemente, soluzioni di automazione elementare come un relé comandato da un telecomando che consente di automatizzare una tapparella o una spina che permette di accendere via smartphone un elettrodomestico o attivare la webcam per la videosorveglianza.
Soluzioni con costi detraibili fiscalmente e adatti a tutte le tasche. Attenzione però a non farsi abbindolare dalla cosiddetta “domotica fai da te”.
Affidandosi ad esperti per l’analisi progettuale scongiurerete spiacevoli sorprese, eviterete, ad esempio, di ritrovarVi senza prese idonee o senza alimentatori indispensabili per il corretto funzionamento degli impianti.
Concludendo, il nostro consiglio è quello di godere dei vantaggi offerti dalla domotica scegliendo soluzioni adatte alla personale capacità di utilizzo ed alla propria possibilità di spesa valutando in anticipo la reale corrispondenza tra il desiderato ed il realizzabile. Un’attenta analisi progettuale da parte di esperti che garantiscano un risultato ottimale è indispensabile!
Vi aspettiamo in show room per provare dispositivi e novità e per progettare e realizzare insieme il miglior impianto atto a soddisfare le Vostre esigenze.