Impianti di climatizzazione, condizionatori a pompa di calore e energie rinnovabili da DOMO Specialist.
Questione di settimane, forse pochi giorni, e lentamente il caldo entrerà nelle nostre vite e nelle nostre case. Si apre la stagione bella dell’anno, quella dedicata al sole al mare e alle passeggiate in montagna, ma spesso è proprio la nostra casa che può trasformarsi in un inferno di calore.
Se così fosse, state tranquilli perché tra gli otto partner di DOMO Specialist, il Centro servizi dell’abitare a Cernusco Sul Naviglio, c’è SITIC Srl, Società Impianti Termici Idraulici e di Condizionamento.
Il Governo Italiano offre detrazioni fiscali (agevolazioni) per chi acquista un condizionatore a pompa di calore. La sostituzione di condizionatori, ma anche di caloriferi, come anche l’installazione di singoli elementi, rientra tra gli interventi ammissibili per fruire delle detrazioni Irpef per i lavori di ristrutturazione. L’ecobonus del 65% è stato esteso per tutti i lavori realizzati entro il 31 dicembre 2016. Consiste in una detrazione fiscale dall’IRPEF o dall’IRES, ripartita in dieci anni (vale a dire in 10 rate annuali), su una spesa massima di 100mila euro, su climatizzatori e condizonatori con pompa di calore che forniscono sia riscaldamento che raffrescamento, a condizione che siano ad alta efficienza (come definito da specifiche tabelle dell’Agenzia delle Entrate) e che siano installati in sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente. Possono usufruire del credito d’imposta tutti i contribuenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono l’immobile oggetto di intervento per la riqualificazione energetica. Questa detrazione fiscale ammonta al 50% e può essere ammortizzata in dieci rate annuali su una cifra massima di 96 mila euro, qui rientrano i climatizzatori con pompa di calore anche non ad alta efficienza, purché il condizionatore (come la maggior parte dei modelli sul mercato) possa essere usato anche per il riscaldamento nella stagione invernale a integrazione o sostituzione dell’impianto di riscaldamento già esistente. Questo incentivo vale solo per persone fisiche e possono goderne non solo i proprietari ma anche gli inquilini o i familiari, a patto che siano loro a sostenere le spese.
Se l’intenzione è quella di rivolgersi a degli specialisti per avere un preventivo o un’idea di applicazioni di energie alternative, SITIC è garanzia di professionalità con personale dipendente formato e massima disponibilità nell’ascolto delle esigenze del cliente.
I prodotti di punta dell’azienda, quelli consigliati proprio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, sono i condizionatori a pompa di calore ad inverter con grande efficienza energetica oppure impianti VMC (ventilazione meccanica controllata) che permettono di abbassare l’umidità e di avere sempre aria pulita in casa senza dover aprire le finestre. SITIC garantisce dopo l’acquisto la manutenzione ordinaria, assistenza in garanzia e post garanzia.
La manutenzione periodica degli impianti di condizionamento è un requisito fondamentale per mantenerne a lungo l’efficienza e non avere brutte sorprese quando la stagione calda si presenta all’improvviso, come spesso accade di recente, in modo inesorabile anche con temperature ampiamente sopra la media.
Il consiglio di DOMO Specialist
“Se disponete di un sistema di condizionamento, nelle vostre abitazioni o nei vostri uffici, la pulizia periodica dei filtri delle unità interne (i filtri sono dei dispositivi che trattengono le impurità dell'aria) allunga la vita dell’impianto e migliora la qualità dell’aria che respirate. I filtri generalmente sono posizionati nella parte frontale delle unità interne a split, possono essere asportati semplicemente dalla loro sede anche senza l’intervento di un tecnico (dipende dall’impianto) e si puliscono con acqua e detergenti neutri. Dopo averli asciugati con un panno si riposizionano nello split.”